Monday 15 April 2013

LE DIFFERENZE CULTURALI NELLE FUSIONI E NELLE ACQUISIZIONI INTERNAZIONALI


Come la Cultura incide sulle Fusioni e le Acquisizioni



Vuoi scoprire come la cultura aziendale, i problemi e le differenze cross-culturali incidano sul successo o sul fallimento delle fusioni e delle acquisizioni?

Nell’economia globale di oggi molte persone si mostrano attente all’impatto che la cultura ha sulla situazione degli affari internazionali.

Le società stanno oltrepassando i confini nazionali ora più che mai seguendo le loro strategie di crescita. E di conseguenza si avventurano in Paesi e culture… diversi.

Un aspetto di questo business globale è il fenomeno delle “fusioni e acquisizioni” (solitamente abbreviato con “M&A” – Mergers and Acquisitions).

Le fusioni e le acquisizioni sono parte delle strategie, delle finanze e del managment aziendale, in quanto riguardano la vendita, l’acquisto o l’unione di società diverse col fine di crescere rapidamente in un settore, in un dato luogo o in un nuovo Paese.

Molte sono fallite e molte hanno avuto successo. Ma come si spiega la differenza in questi risultati?

Purtroppo non c’è una ricetta esatta per il successo, in quanto entrano in gioco tantissimi fattori.

Alcuni analisti enfatizzano il bisogno di una preparazione pre-fusione (KPMG, 2011), che includa un’analisi dei potenziali benefici per le società coinvolte, un’indagine degli interessi comuni, la comprensione di quali sono le differenze tra le società, una pianificazione meticolosa della fusione e così via..

Altri sottolineano l’importante ruolo che svolge una leadership forte e coerente (Able, 2007). Essi infatti pensano che siano i leader a contribuire al successo, definendo le giuste priorità, motivando i dipendenti e dando loro maggiori responsabilità.

Questo articolo vuole illustrare che la cultura è uno dei principali fattori che incide sulle performance aziendali a livello globale. In questo caso lo facciamo guardando al successo e al fallimento delle fusioni e delle acquisizioni internazionali; in un altro articolo abbiamo invece guardato al settore della vendita al dettaglio e a come le differenze culturali influenzino quel tipo di business.  In altri articoli e post guardiamo ad altri aspetti dell’economia, come gli stili di negoziazione, le presentazioni e persino le relazioni. La cultura incide su ogni aspetto dell’economia, che tu te ne renda conto o no.

L’articolo mostrerà che avere un atteggiamento indifferente nei confronti della cultura può essere dannoso, in quanto essa è uno dei fattori più importanti nel definire il successo o il fallimento delle partnership internazionali.

Abbiamo fornito sette casi di studio. La conclusione dell’articolo si trova alla fine del settimo punto:

#1: La fusione di Daimler-Benz conChrysler
#2: L’alleanza di Daimler con Mitsubishi
#3: TATA acquisice Jaguar Land Rover
#4: Nomura incorpora Lehman Brothers
#5: BNP Paribas acquisice Fortis
#6: British Steel si unisce con Dutch Royal Hoogovens
#7: La joint-venture di Lukoil e ConnocoPhillips

Ognuno dei nostri casi di studio ti offrirà un contesto sommario  delle aziende coinvolte ed una panoramica dei problemi culturali in gioco.

Se hai qualsiasi commento da fare su questo articolo, saremo felicissimi di leggerlo! Se ti va, inoltre non dimenticare di condividerlo.




Tradotto da Carlo Boccaccino dall'articolo originale CULTURAL DIFFERENCES IN INTERNATIONAL MERGER AND ACQUISITIONS

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