Friday 26 April 2013

BILL GATES, LA COREA DEL SUD E UNA STRETTA DI MANO: COME EVITARE PASSI FALSI A LIVELLO CULTURALE.



Bill Gates è finito al centro dell’attenzione per un grande passo falso culturale. L’enfasi mediatica impone alle persone, specialmente se famose, che visitano un Paese straniero di imparare i fondamenti di questa cultura. Capire l’etichetta, i modi e il protocollo è fondamentale per fare una buona impressione. Le conseguenze, come vedremo adesso per Bill Gates, possono essere davvero compromettenti.

Perché Gates si è ritrovato al centro di questo caos culturale? Per aver mancato di rispetto al Presidente della Corea del Sud Park Geun-hye. Come? Per una semplice stretta di mano. Sì, esattamente, una stretta di mano.

Il miliardario è stato marchiato come rude dai media del Paese perché mentre stringeva la mano del Presidente teneva l’altra in tasca. Un passo falso considerevole, specialmente considerando che in tali situazioni ci si aspetta il rispetto dell’etichetta, del protocollo e dei modi.

Il fondatore di Microsoft era in Corea per tenere una conferenza sulla Fondazione Bill & Melinda Gates all’Assemblea Nazionale di Seul.

I quotidiani coreani hanno attaccato il fondatore di Microsoft per essere troppo informale e le foto del meeting sono state messe in prima pagina su tutti i maggiori quotidiani nazionali del Paese.



Un quotidiano, il JoongAng, ha scritto: “Differenza culturale o mancanza di rispetto?”


 “Forse è lo stile americano, ma la giacca aperta e la mano in tasca?? Decisamente troppo informale. È stato davvero triste”, sono state le parole di Chung Jin-suk, segretario generale dell’Assemblea Nazionale Coreana, riportate da ABC News.

Ma perché tutte queste lamentele? Bene, una stretta di mano con una sola mano è considerata irrispettosa in Corea del Sud e in altre parti dell’Asia, perché è un modo troppo informale di interagire. Sarebbe stata la stessa cosa se Bill Gates si fosse rivolto al Presidente con un “alright?” (tutto a posto?) o “yo s’up?” (come butta?). Chiaro ora il perché delle lamentele?

Questo passo falso ha portato molti a speculare sul fatto che sia stato fatto di proposito e che sia stato un riflesso della sua visione politica.

Quindi cosa avrebbe dovuto fare Bill Gates?

Bene se avesse speso dieci minuti a leggere la nostra “Guida Culturale per la Corea del Sud” o il nostro articolo “Fare Affari in Corea del Sud” avrebbe fatto tesoro di questi consigli:

Quando si conducono affari in Corea del Sud gli uomini si salutano con un lieve inchino, a volte accompagnato da una stretta di mano. Quando ci si stringe la mano, l’avambraccio destro è spesso sostenuto dalla mano sinistra. È buona educazione mantenere il contatto visivo. Nella cultura aziendale sudcoreana, anche le donne si stringono le mani. Le donne occidentali che fanno affari lì devono prendere l’iniziativa per stringere la mano agli uomini coreani, i quali tendono a non dargliela.

Vedi? Avere conoscere la cultura e comprendere le etichette e i protocolli culturali non è difficile. Imparare cose spicciole su una cultura, può fare una grande differenza!

5 Consigli su come scoprire la Cultura e l’Etichetta


Per quelli che voglino essere guidati su cosa fare e dove andare per ottenere questo tipo di informazioni, qui ci sono cinque modi per destreggiarti a livello culturale prima di fare un viaggio all’estero e per evitare qualsiasi imbarazzante passo falso:


1) Compra un libro: Ci sono molte guide su come fare affari nei Paesi stranieri. “Bacio, Inchino o Stretta di mano” è un famoso libro da cui è facile attingere informazioni utili. Controlla su Amazon per le guide culturali – alcune famose sono Xenophobe's® Guides e Culture Smart.


2) Fai ricerche online: Un buon posto per iniziare è proprio il nostro sito internet. Abbiamo guide culturali, guide su come condurre gli affari e innumerevoli articoli sull’argomento. Internet è pieno di informazioni e consigli sull’etichetta e di profili culturali. Prove Executive Planet o anche il sito UKTI.

3) Scarica un'app: Ci sono diverse app disponibili ora nell’App Store e sulle piattaforme Android. L’App Mashable's 5 per iPhone per evitare i passi falsi nel business internazionale è il luogo migliore dove guardare ed ha anche la nostra app.

5) Chiedi: Se stai andando in Corea del Sud, perché non chiedere ad un Coreano, prima di partire, cosa ti aspetterà e cosa gli altri si aspetteranno da te? Chi meglio conosce la cultura meglio di una persona del posto? Non dimenticare mai che i colleghi di altri Paesi offrono un punto di vista preziosissimo. Se non lavori con qualcuno appartenente a quella cultura, cerca i gruppi culturali locali, la camera di commercio o anche semplicemente un ristorante!

5) Preparati: Se sei davvero intenzionato ad avviare un business in un altro Paese, metti da parte dei soldi e frequenta dei corsi di consapevolezza culturale. Ok, non è gratis, ma quanto ti costa dover riparare ad una relazione danneggiata o ad una pessima gestione delle relazioni pubbliche? Almeno, la consapevolezza culturale supporta gli scopi del business attraverso una preparazione attenta e la minimizzazione dei rischi.

Quindi la prossima volta che vai all’estero, non hai scuse! Fai qualche piccola ricerca e ne trarrai immediato beneficio.

Quanto pensi di essere culturalmente consapevole? Prova il nostro Quiz Cross-Culturale o scegli il Quiz che preferisci!


Tradotto da Carlo Boccaccino dall'articolo originale BILL GATES, SOUTH KOREA'S PRESIDENT AND A HANDSHAKE: HOW TO AVOID A CULTURAL FAUX PAS

No comments:

Post a Comment