Wednesday 24 April 2013

COMPETENZA CULTURALE: LA FUSIONE LUKOIL E CONOCOPHILLIPS


Un esempio di competenza culturale proveniente dall’industria pesante è quello della cooperazione riuscita nella joint-venture tra l’azienda russa Lukoil e il suo partner americano ConocoPhillips.

In questo caso le differenze culturali furono affrontate sin da subito permettendo un’integrazione tranquilla e una comunicazione chiara tra le parti.


Fattori culturali


Questa storia è abbastanza interessante. ConocoPhillips, dopo l’avvento di questa fusione, capì chiaramente e rispettò le differenze culturali esistenti. Essendo stata preventiva riguardo alla cultura, l’azienda creò una guida su come lavorare in Russia, all’interno della quale il problema delle differenze culturali occupava una parte significativa del rapporto (8 pagine su 31).

Furono evidenziate molte delle differenze culturali di cui si doveva tener conto quando si lavorava in Russia, come ad esempio il fatalsimo, lo status d’impiego, il processo decisionale, il lavoro di squadra, l’individualismo e il gap generazionale (Legler, Osborn and Whitehorn 2008:22-28). Questo permise agli impiegati di conoscere in qualche modo i loro colleghi russi, superando le barriere e permettendo di colmare le distanze tra le persone.

Una delle differenze più nette sta nell’individualismo. ConocoPhillips notò che mentre gli americani davano molta importanza all’individualismo e non avevano paura di mostrarlo (Legler, Osborn and Whitehorn 2008:26), i russi avevano a riguardo un approccio completamente diverso. Infatti essi preferivano mischiarsi nella folla piuttosto che separarvisi (Legler, Osborn and Whitehorn 2008:26).

La seconda differenza degna di nota è il processo decisionale, infatti i russi preferiscono che le decisioni siano prese solo dopo aver analizzato un’enorme quantità di dati molto scrupolosamente (Legler, Osborn and Whitehorn 2008:24). Gli americani, invece, sono più inclini ad assumersi dei rischi e a considerare la scrupolosità dei loro colleghi russi eccessivamente ridondante.

Il riconoscimento e la conseguente consapevolezza di queste differenze, che sono molto sottili, ma estremamente importanti, ha fatto sì che questa fusione diventasse redditizia per entrambe le parti.

Risultati finanziari dovuti alla consapevolezza culturale


I risultati furono impressionanti:



Come possiamo vedere, i risultati furono davvero positivi e durante il periodo di partnership i profitti netti delle aziende lievitarono. Il successo fu grande perché si tenne conto della cultura, che fu propriamente analizzata.

Conclusioni – La Cultura influenza il Business?


Questa conclusione è il punto finale dell articolo “Differenze Culturali nelle Fusioni e Acquisizioni Internazionali”.

Lo scopo dell’articolo era di mostrare che la cultura gioca un ruolo importante nel determinare il successo o il fallimento di una partnership internazionale. È difficile da dire entro quali limiti questa influenza determini i risultati, ma comunque possiamo dire che c’è sicuramente una correlazione tra la consapevolezza culturale e il successo/fallimento.

Dopo aver studiato questi casi, si può concludere che sono molti i fattori culturali che possono influenzare la buona riuscita di una joint-venture, di una fusione, di un’acquisizione o di un’alleanza, includendo:

- la consapevolezza della cultura aziendale del partner
- la consapevolezza della cultura nazionale del partner
- la comunicazione
- la leadership
- la fiducia

Tutte queste cose possono sembrare ovvie, ma il problema principale è che siamo così abituati ai nostri modi, al nostro pensiero, alle nostre idee e percezioni che ci dimentichiamo “dell’altro”. In altre parole la cultura colpisce qualsiasi attività internazionale, sia essa una fusione, un meeting aziendale, una presentazione delle vendite. Sta ai giocatori coinvolti permettere che la cultura li faccia vincere e non perdere.





Tradotto da Carlo Boccaccino dall'articolo originale CULTURAL COMPETENCE: LUKOIL AND CONOCOPHILLIPS MERGER


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