Thursday 18 April 2013

LA CONSAPEVOLEZZA CULTURALE MOSTRATA DA BNP PARIBAS NELL’ACQUISIZIONE DI FORTIS


La BNP Paribas ha molta esperienza nel lavorare con altre aziende, con persone provenienti da Paesi stranieri e nell’espansione delle sue operazioni a livello internazionale.

Una di queste espansioni è stata l’acquisizione della Fortis. Ben lontana dal fallimento, la fusione si è rivelata un eccezionale successo cross-culturale che oggi può essere usato come punto di riferimento nelle pratiche di integrazione.



Fattori culturali


Il primo motivo di questo successo è stato il fatto che la BNP Paribas pone da sempre grande enfasi sulla consapevolezza cross-culturale, aspetto che fa parte proprio della politica dell’azienda. La stessa BNP Paribas era nata dalla fusione di due banche: la Banca Nazionale di Parigi e la Paribas. L’esperienza di quella fusione ebbe un forte impatto sulle nuove aziende finanziarie emergenti per quanto riguarda i valori e la cultura aziendale.

La diversità e il rispetto per le differenze culturali divennero due concetti fondamentali per il modo di condurre gli affari da parte della BNP Paribas e più cresceva e si espandeva negli altri Paesi, più forte diventava l’impegno per garantire pari opportunità e agevolazioni per gli impiegati con diversi background culturali.

Oggi nella sezione “Cultura aziendale” sul sito della BNP Paribas, è presente la “Sezione diversità”, nella quale non è semplicemente precisata la posizione dell’azienda sulla questione, ma sono anche indicati una serie di passaggi concreti volti a sostenere questo impegno. Questi passaggi includono Corsi di Formazione Professionale per combattere gli stereotipi, favorire l’uguaglianza sul piano professionale tra uomini e donne, promuovere una politica per le persone disabili e una sull’occupazione e l’integrazione.

Questo tipo di approccio ebbe ripercussioni positive sull’acquisizione in questione, infatti prima che essa avvenisse l’azienda dichiarò: “La nostra cultura di cooperazione, fondata sull’apertura a terzi e sulla condivisione delle pratiche migliori, è il vero marchio di fabbrica della BNP”. Il processo di integrazione si sviluppò di pari passo con questa idea generale.

Vale la pena dire qui, che nonostante il fatto che tutti gli impiegato fossero costantemente incoraggiati ad avere una mentalità aperta e ad essere sensibili verso le altre culture, furono indetti comunque un certo numero di corsi sulla consapevolezza culturale e su come lavorare con persone provenienti dal Belgio e dal Lussemburgo.

Risultati finanziari


I risultati dell’acquisizione furono impressionanti. BNP Paribas trovò rapidamente un appiglio sicuro in Belgio e in Lussemburgo e ancora oggi la fusione genera profitti costanti, infatti nella prima metà del 2012 l’incasso netto, prima del termine delle operazioni, è stato di 365 milioni di Euro.

Un altro fattore indiretto che può essere interpretato come un successo, è che sia nel 2011 che nel 2012, la BNP Paribas Fortis è stata nominata Banca dell’Anno. Questi ottimi risultati mostrano che la BNP Paribas è probabilmente una delle aziende con più esperienza in termini di gestione dei team a livello cross-culturale e di comunicazione interculturale.

Se per noi è difficile collegare la cultura al successo, la BNP Paribas è più che convinta di tale connessione: la combinazione di consapevolezza culturale, rispetto verso gli altri e utilizzo delle migliori pratiche prese dale varie parti, spiega più che chiaramente il suo successo.

Nomura acquisisce Lehman Brothers < articolo precedente – articolo successivo > La fusione tra British Steel e Dutch Royal Hoogovens

Fonti:
http://www.bnpparibas.com/en/about-us/corporate-culture/diversity
http://www.bnpparibas.com/en/about-us/corporate-culture/diversity/concrete-actions
http://wcorporate.bnpparibas.com/applis/wCorporate/wCorporate.nsf/docsByCode/LPOS-7K9B72/$FILE/Brochure_English.pdf
http://newsroom.bnpparibasfortis.com/en/library/press_release/bnp-paribas-fortis-fortis-bank-sa-nv-2012-half-year-results
http://www.bnpparibas.com/en/news/bnp-paribas-awarded-bank-year-france-belgium-and-luxembourg


Tradotto da Carlo Boccaccino dall'articolo originale CULTURAL AWARENESS IN BNP PARIBAS ACQUISITON OF FORTIS

No comments:

Post a Comment